La riduzione dell’accumulo di placca batterica sulle superfici dentali è il modo più efficace per prevenire l’infiammazione gengivale e dei tessuti parodontali oltre che la formazione di lesioni cariose.
Ne consegue che tutti i pazienti devono essere adeguatamente istruiti e motivati ad eseguire quotidianamente le corrette manovre di igiene domiciliare in quanto i richiami di igiene orale professionale per la rimozione dei depositi di tartaro non possono sostituire la rimozione quotidiana del biofilm che si crea sulle superfici dei denti subito dopo i pasti.
Lo spazzolino da denti rappresenta il presidio fondamentale per rimuovere i depositi di placca.
Lo spazzolino manuale è quello più comunemente utilizzato e resta uno strumento efficace se usato correttamente ed in pazienti con un buon controllo della placca. Gli spazzolini elettrici di nuova generazione hanno però mostrato risultati migliori e in tempi più brevi in termini di rimozione di placca nel paziente medio. Diverse ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che che gli spazzolini elettrici riducono la placca batterica del 17% in più rispetto allo spazzolino manuale.
Questo significa che sicuramente lo spazzolino elettrico è da preferire nella popolazione in generale in quanto riduce i tempi e ha un efficacia migliore, ma è sicuramente da consigliare alle persone con scarsa attitudine all’igiene orale e ridotte capacità manuali, come per esempio i bambini, gli anziani; anche per i soggetti con predisposizione alle malattie gengivali e parodontali è consigliabile preferire lo spazzolino elettrico.
Fondamentale con entrambi i tipi di spazzolini è comunque la durata dello spazzolamento che deve essere di almeno due minuti due volte al giorno.
Anche la sostituzione regolare (ogni 3-4 mesi) dello spazzolino manuale o della testina rotante dello spazzolino elettrico risulta determinante.
Lo spazzolino, la tecnica di spazzolamento, il tipo di testina o di setola, e tutti gli altri presidi per l’igiene orale domiciliare (filo interdentale, scovolini, pulisci lingua, coloranti…) devono in ogni caso essere individualizzati secondo le esigenze specifiche del caso e sarà compito del dentista di fiducia illustrare ad ogni paziente gli strumenti per un’igiene domiciliare ottimale.